Servizi per pneumatici a Senorbì

Tutto ciò di cui hanno bisogno i pneumatici della vostra auto

C.B. Pneus è leader nel settore della distribuzione e dei servizi per pneumatici a Senorbì e provincia. Da noi troverete le migliori marche di pneumatici, sia invernali che estivi, che vi garantiranno sicurezza, tenuta di strada e affidabilità alla guida, su ogni tipo di strada e in ogni condizione, da quelle più quotidiane a quelle più estreme.
Scegliendo di servirvi da noi, avrete a vostra disposizione:

  • Equilibratura ed assetto;
  • Vendita di cerchi in lega ed accessori;
  • Pneumatici per veicoli trasporto medio e per moto;
  • Servizio freni e cambio olio;
  • Servizio azoto e servizio ammortizzatori;
  • Servizio marmitte e servizio batteria;
  • Servizio aria condizionata;
  • Servizio a domicilio.

Tutti i nostri servizi sono realizzati con professionalità e competenza dal nostro staff altamente qualificato e attento a ogni vostra esigenza. Valuteremo insieme qual'è il prodotto migliore per voi e il vostro mezzo, basandoci sulle specifiche necessità, il vostro stile di guida e le condizioni di strada che siete soliti affrontare. Un'analisi attenta del vostro libretto di circolazione, inoltre, vi garantirà di ricevere un servizio di qualità totalmente personalizzato.

Assetto ruote con tecnologia 3D di nuova generazione


Grazie ai nostri continui aggiornamenti nel campo dei servizi per pneumatici a Senorbì , abbiamo a nostra disposizione sempre gli ultimi ritrovati tecnologici al servizio del settore. In questo modo, le nuove tecnologie e i più moderni macchinari per gli assetti ruote, trasformano la nostra officina in un perfetto centro di diagnosi dell'assetto di ogni veicolo. L'unicità dei nostri mezzi, semplici e rapidi da usare, riescono a ridurre il numero delle correzioni necessarie, per una migliore efficienza dell'officina e un lavoro più soddisfacente per voi.
L'assetto ruote della C.B. Pneus, impiega una nuovissima tecnologia brevettata, dotata di telecamere per eseguire misurazioni ad altissima precisione in tempo reale, ridurre i tempi di messa a punto e misurazione, ed offrire alla nostra officina un considerevole aumento di produttività. Questa consolidata tecnologia si associa ad un software facile da usare per creare uno strumento che in pochi minuti presenta ai meccanici accurati valori di misurazione. Le telecamere ad altissima risoluzione funzionano come sistema accoppiato per visualizzare in tempo reale sia le misurazioni che i dati diagnostici. In meno di 90 secondi, grazie ai bersagli nel nuovo design e al software avanzato, gli assetti ruote creano un modello in 3D della posizione delle ruote. Questa semplice struttura tecnologica, ci permette di non trascurare nessun danno alle sospensioni del vostro mezzo, riuscendo anche da individuare una possibile incompatibilità fra pneumatici e cerchi. Un'analisi accurata che vi garantirà maggiore sicurezza durante la guida della vostra auto.

Cos'è lo squilibrio delle gomme e cosa comporta

Parte fondamentale dell'analisi e dell'intervento sui pneumatici della vostra auto, l'equilibratura gomme è un’operazione tecnica che viene realizzata dal gommista allo scopo di cancellare o ridurre al minimo le masse squilibranti del complesso pneumatico/cerchio. Queste masse squilibranti sono comuni, generate dalla non perfetta rotondità delle gomme o dei cerchi. Uno squilibrio riscontrabile non solamente sulle gomme datate ma anche in quelle di recente fabbricazione. Infatti, nonostante gli sforzi e i passi in avanti nel campo tecnologico che i costruttori, sia grandi che minori, hanno compiuto nella produzione di pneumatici , è pressoché impossibile produrre gomme per auto privi di un qualche tipo di squilibrio, anche solamente minimo. 


Il problema può dipendere da difetti di lavorazione, dalla non uniformità dei materiali utilizzati durante la costruzione, dall’esistenza di valvole di gonfiaggio, che seppur di lieve peso specifico sono pur sempre delle masse addizionali non equilibrate. Anche se questi squilibri delle gomme, all'inizio possono sembrare minimi e di poca importanza, una volta che vengono inseriti nelle ruote e quest’ultime messe in uso sotto le rispettive autovetture, i difetti possono generare, quando si raggiungono determinate velocità, delle fastidiose vibrazioni, sia al volante che al pianale e al telaio dello stesso veicolo. Più ampi saranno gli squilibri, tanto maggiori saranno le vibrazioni dell’autoveicolo, così come più elevata sarà la velocità del veicolo, maggiori saranno i disturbi di guida.

Lo squilibrio delle ruote può essere sia statico che dinamico: il primo riguarda il saltellamento della ruota in senso verticale e si trasmette soprattutto alla carrozzeria e al sotto pianale, il secondo interessa lo sfarfallamento della ruota in senso trasversale e ciò si manifesta sotto forma di disturbo di guida con delle spiacevoli vibrazioni trasmesse al volante. Queste vibrazioni, se presenti sul veicolo per lungo tempo e per lungo chilometraggio implicano, oltre che un’usura anticipata degli organi meccanici delle sospensioni, tipo allentamento di viti, dadi e bulloni di braccetti, giuntini e cuscinetti, anche e principalmente un logoramento fisico e mentale del guidatore, specialmente nei lunghi viaggi. L’unica maniera per porvi rimedio è l’equilibratura gomme, ossia il ristabilimento dell’originaria situazione di armonia dei pneumatici.

Oltre a quelle appena descritte, lo squilibrio delle gomme può essere provocato da altri fattori, dovuti al loro utilizzo, come la deformazione dei cerchi causata da profonde buche o urti, l'appiattimento del battistrada per una brusca frenata, l'eccessiva vecchiaia, con conseguente indurimento, delle gomme, l'ovalizzazione dei pneumatici dopo un certo chilometraggio, uno scorretto montaggio e assemblaggio del complesso pneumatico/cerchio, il deperimento organico dei vari componenti delle sospensioni, come tiranti, gommini, boccole, parti metalliche, silent block.

Come si correggono gli squilibri delle gomme

Correggere questo tipo di squilibri è un'operazione semplice, per chi con esperienze e conoscenza sa operare in questo settore. È sufficiente aggiungere sui cerchi dei contrappesi che consentono di recuperare l'equilibratura delle gomme. Fino a qualche anno fa, questi contrappesi venivano realizzati nel classico piombo. Oggi, sopratutto per ragioni ecologiche, sono realizzati in zinco, permettendo anche una migliore resa estetica al completamente dell'operazione, non rovinando inoltre il cerchio in lega leggera. La posizione in cui i pesi devono essere inseriti e la quantità necessaria affinché l'operazione abbia influssi benefici sulla gomma, vengono individuati dal banco di prova, chiamato proprio equilibratrice. I pesi, realizzati in barretta da 60 grammi, vengono applicati sia sul fianco esterno che interno, nel caso di un'equilibratura dinamica, sui cerchi in ferro o solo sul lato interno, per ragioni estetiche, in caso di ruote in lega leggera. Grazie all'aggiunta di questi pesi, siano essi a molla o adesivi, ha la medesima influenza sullo squilibrio della gomma: controbilancia il peso o annulla lo squilibrio, tornando a regalare una sensazione di guida confortevole, oltre che sicura.


Per questo genere di lavoro così accurato nei servizi per pneumatici a Senorbì, potete affidarvi a C.B. Pneus, che fornisce ai propri clienti un'assistenza accurata, qualificata e professionale a 360 gradi, corredati di prezzi competitivi e maggiori garanzie, così da poter tornare a guidare piacevolmente la vostra auto.